Synopsis
Di fronte a un mutamento sociale e politico segnato da profonda complessità, all’indirizzo preso dalla trasformazione digitale, alla straordinaria concentrazione di ricchezza e potere in poche mani, a una potente dinamica autoritaria che penetra le democrazie, alla sua coesistenza con il neoliberismo può la democrazia rigenerarsi? Come? Queste domande saranno al centro della tre giorni “Democrazia alla prova” organizzata da Forum Disuguaglianze e Diversità e da Palazzo Ducale, in programma al Palazzo Ducale a Genova dal 23 al 25 gennaio 2026. La prospettiva non è quella usurante della “crisi della democrazia”, poiché la democrazia, per sua natura, non è mai data una volta per tutte, ma è un sistema che legittima e governa conflitti e tensioni, che è in continuo divenire e che deve continuamente adattare i propri dispositivi al contesto e rigenerarsi. Il problema oggi è il ritardo di questo adeguamento.
Il punto di partenza è offerto da un insieme di assunti, curato come la tre giorni da Fabrizio Barca e Luca Borzani, che sarà messo a repentaglio durante i lavori. Si ascolteranno interventi su Stati Uniti, India, Cina e Italia e il punto di vista delle nuove generazioni sulla democrazia alla prova. Il confronto tra relatori e relatrici di diverse discipline e campi di azione, di ogni fascia generazionale e di paesi diversi aiuterà a comprendere “che fare”.
Sessione I – Democrazia, Stato, neoliberismo e autoritarismo – Sala del Maggior Consiglio
23 gennaio ore 17.30
Lectio di Lucio Caracciolo, L’internazionale nazionalista. Dal neoliberismo all’autoritarismo – Sala del Maggior Consiglio
23 gennaio ore 21.00
Sessione II – Democrazia, Stato, neoliberismo, autoritarismo – Sala del Maggior Consiglio
24 gennaio ore 9.45
Sessione IV – Stati Uniti, India e Cina – Sala del Maggior Consiglio
24 gennaio ore 15.30
“Noi e la grande ambizione” di Andrea Segre – Sala del Maggior Consiglio
24 gennaio ore 20.45